ZenaFace

Facce da Genova

ZENAZONE

Cosa fare quando il rumore è causato da un locale notturno appena aperto?

Ecco un'altra email arrivata in Redazione da girare all'Avvocato Durelli.
Quello dei rumori notturni sta diventando un problema sempre più sentito, vediamo come ci si può muovere quando è un locale notturno a disturbare il nostro sonno.

Ho un problema di rumore causato dalla apertura di un disco-pub proprio di fronte alla mia casa. La mia strada è la via principale di un piccolo paese di 10.000 abitanti, non troppo larga, con case basse per lo più di un solo piano. Le mie camere da letto danno sulla strada e di notte non si dorme. Il disturbo è causato sia dagli schiamazzi dei clienti che dal volume altissimo con prevalenza di toni bassi, della musica che proviene dall'inteno che effettivamente è insonorizzato, quando la porta resta aperta. Il risultato sono notti insonni con uno stato di perenne allerta , l'ansia aumenta sempre più e rende davvero difficile andare a scuola o al lavoro il sabato o il lunedì. Per il momento abbiamo preparato una lettera per l'amministrazione comunale perchè non so quanto si possa andare avanti così. Secondo lei quanto tempo sarà necessario per vedere riconosciuto il nostro diritto al sonno notturno?

Tag: locale, notturno, pub, rumore, schiamazzi

Visualizzazioni: 36

Rispondi

Risposte a questa discussione

dovresti chiamare i vigili, che misureranno da casa tua, i decibel del suono, se superano il livello consentito, potrai farci qualcosa altrimenti... tappi x le orecchie...
avevo un locale anche io e, anche se ho speso davvero kolto x togliere il problema dei bassi, nulla può contro di essi. soprattutto nulla si può fare contro i clienti che chiaccherano in strada.
una buona giornata
Mi permetto segnalare che vi sono precedenti giurisprudenziali che hanno condannato il gestore del locale a causa del disturbo provocato dagli avventori che stazionavano abitualmente nei pressi del locale a consumare cibi o bevande acquistati presso il locale stesso
Avv. Santo Durelli
Suuggerico di attendere gli sviluppi dell'esposto al Comune, tenendo conto che:
- talvolta il Comune interviene e il gestore del locale si adegua
- talvolta il Comune non interviene o lo fa con molto ritardo
- talvolta il gestore del locale non si adegua, in tutto o in parte, alle disposizioni pur impartite dal
Comune

Negli ultimi due casi, potrete ovviamente avviare altre iniziative (denuncie penali, azioni giudiziali con richiesta di risarcimento danni, ovviamente sempre che il rumore prodotto superi i limiti di accettabilità-tollerabilità, dato da verifica previamente tramite perizia acustica
Nel caso di supero, ritengo sussistano i presupposti anche per un azioni giudiziale in via di
urgenza, stante che l' attività del locale, impedendo da quanto riferisce, il sonno ed il riposo , provoca danno alla salute.
Avv.Santo Durelli

RSS

Menu ZenaZone

HOME
Turismo
Eventi a Genova
Ristoranti
Zenazone Card - Sconti
Antiquariato
Vota i tuoi amici di Zenaface

Fotografie

• Aggiungi fotografie