ZenaFace

Facce da Genova

Buongiorno, sono proprietario di un appartamento in Roma a Piazza del Popolo e vorrei sapere alcune informazioni riguardo alle continue manifastazioni che si svolgono in Piazza. Premesso che esiste un regolamento comunale per l'uso delle piazze di Roma che prevede la concessione da pare del comune delle suddette piazze per manifestazioni varie solo una volta al mese e per non più di tre giorni compresi di allestimento e smontaggio, cosa posso fare dinanzi a continue violazioni da parte del Comune, il quale solo nel mese di giugno ha concesso la piazza ber ben 3 volte per consentitre varie manifestazioni.
Dal mese di giugno fini a dicembre vi sono state oltre 12 manifestazioni tra cui il concerto MTV con superamento dei decibel accertato dall'Arpa di gran lunga superiore ai limiti consentiti.
Senza dire che per l'allestimento di alcune manifestazioni vengono concessi dai 5 ai 7 giorni compresi la notte in piena violazione del regolamento comunale creando enormi disagi per noi residenti che non riusciamo più a dormire. Volevo sapere, quindi, che cosa posso fare e che azione giudiziale posso iniziare anche per chiedere un eventuale risarcimento dei danni e che tipo di danni posso richiedere.

Visualizzazioni: 4

Rispondi

Risposte a questa discussione

La illegittimità del comportamento del Comune mi pare evidente e grave.
L'illegittimità deriva, come ovvio, dal fatto di aver rilasciato permessi in violazione delle norme del Regolamento dell'Ente medesimo. La gravità sta nel fatto che sono stati autorizzati concerti, non solo in numero eccedente, ma nonostante il fatto che fosse fondatamente presumibile che sarebbe stata superata la soglia di rumorosità consentita.
Sono quindi risarcibili tutti i danni che sono conseguenza (in rapporto di causalità, in termini giuridici) dell'illecito, e che possono essere di natura non patrimoniale (danno alla salute, danno di tipo esistenziale) e patrimoniale. Grava sul danneggiato l'onere della prova di aver subito il danno.
Ciò per quanto attiene al pregresso.
Per il prosieguo suggerirei di inoltrare (meglio sarebbe in unione con altri abitanti della zona) una diffida al Comune affinchè siano rispettati i limiti del numero delle manifestazioni autorizzate e siano effettuate più attente preventive verifiche sull'impatto acustico di ciascuno concerto.
Avv. Santo Durelli

RSS

Menu ZenaZone

HOME
Turismo
Eventi a Genova
Ristoranti
Zenazone Card - Sconti
Antiquariato
Vota i tuoi amici di Zenaface

Fotografie

• Aggiungi fotografie